Home
Listino prezzi
Azienda
Api Regine
Nuclei
Miele
Pappa reale
Altri prodotti
Contatti
Galleria foto
Tecniche

Apicoltura Vietti  Coassolo Torinese Via Benne 367  tel 335/6706434 info@apicolturavietti.it


Metodologie per la sciamatura artificiale

La sciamatura è uno dei fenomeni più interessanti dell'apicoltura, infatti è cosi che si ripete ogni anno, rinnovo e continuazione della specie. Molti sono ancora gli apicoltori che utilizzano come unico mezzo la sciamatura naturale come unico mezzo per crescere il proprio apiraio .

E' più facile e remunerativa la sciamatura artificiale, non lasciando sciamare si può aumentare la produzione di miele, fare nuove famiglie e, cosa molto importante, ridurre l'infestazione dalla varroa.

La sciamatura artificiale può essere eseguita in diversi modi, sfruttando appunto il comportamento e le abitudini stesse delle api a nostro favore. I metodi sono:

- per divisione,

- prelievo di telaini in primavera dalle famiglie più forti,

- per spostamento,

- per spostamento e divisione,

- creando dei pacchi di api (condizione che rende necessaria una regina già feconda per il pacco che si va a creare).

Questa tecnica ci porta tanti vantaggi:

- non far sciamare le famiglie più forti,

- aumentare la produzione di miele,

- abbassare l'infestazione da varroa a tutte le famiglie in modo da non arrivare in estate con un grado di parassitosi alevata e quindi perdere famiglie ( a quel punto resta poco da fare per salvare le famiglie),

- avere nuclei con regine giovani che faranno raccolti abbondati l'anno successivo (stagione permettendo naturalmente).

Come attuare la sciamatura artificiale?

La chiave è avere una buona regina nell'alveare che trasmette alle api, la discendenza, i  caratteri comportamentali fondamentali, in un momento cosi difficile per le api. E' importante quindi fornirsi di regine performanti da allevatori professionisti, per far termini di paragone e per rinsanguare la specie (ricordiamo che le api esistenti in natura come ceppo si sono ormai estinte!!!!)

Quando parlo di specie parlo di Apis mellifera ligustica, al mio parere, la migliore per il nostro territorio e non solo, dato che viene esportata in tutto il globo.

Per chi intende attuare la sciamatura artificiale senza l'apporto di regine feconde e quindi lasciare alle api stesse allevare le celle reali è bene tenere in considerazione molti fattori nella scelta delle famiglie.

Occorre scegliere quelle famiglie che si sono dimostrate resistenti alle malattie, precoci nello sviluppo primaverile ma attente alle scorte, ottime al rendimento di miele, e poco propense alla sciamatura, mansuete, che abbiano una buona tenuta di favo (si intende: api che continuano nel loro lavoro durante la visita dell'apicoltore). Accorgimento secondo me importante, le famiglie più forti non lo sono a caso, lo sono per svariati motivi, sicuramente la bassa infestazione da varroa ma altri fattori sono importanti: la longevità delle api, il comportamento igienico, la deposizione della regina regolare sul favo, la sanità della covata. Ecco perché è importante scegliere come si divide e si fanno allevare le celle reali e non lasciare al caso.

 

 


Home | Listino prezzi | Azienda | Api Regine | Nuclei | Miele | Pappa reale | Altri prodotti | Contatti | Galleria foto | Tecniche
Apicoltura Vietti - Vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.  Ultimo aggiornamento: 16-07-13.